Gli scrittori

StockSnap_2N8A1H7ZEO.jpg

6 INSEGNANTI

 
5.png
Insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. I suoi ultimi libri sono una raccolta di saggi sull’Italia (Una sterminata domenica), un reportage sull’Islanda (Tutta la solitudine che meritate), un libretto su Matteo Renzi (Essere #matteorenzi), un romanzo noir (Mar Bianco), un libro sulla scuola e l’università (E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell’istruzione umanistica), un libro sulla scrittura (Come non scrivere). Collabora regolarmente al «Sole 24 ore» e a «Internazionale».

IL LABORATORIO A 1042:

Parlare chiaro

Cose da fare e da non fare nella scrittura di un testo argomentativo.

Letizia Muratori.png
Ha esordito con il racconto Saro e Sara, pubblicato nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere. Ha pubblicato Tu non c'entri, La vita in comune, La casa madre, Il giorno dell'indipendenza, Sole senza nessuno e Come se niente fosse. Scrive di cinema e costume per diversi giornali e riviste.

 

IL LABORATORIO A 1042:

I racconti sanno aspettare

Il corso prevede una parte teorica sulla struttura del racconto classico e della short story, e un’esercitazione comune. Čechov, Mavis Gallant, Ambrose Bierce sono alcuni degli scrittori di cui parleremo.

4.png
Ha pubblicato il saggio Federico De Roberto tra naturalismo ed espressionismo, il romanzo La bambina felice, il reportage Cuor Crocifisso (in Il corpo e il sangue d'Italia); il romanzo-reportage Quelli che però è lo stesso. Ha collaborato a «Lo straniero», «il manifesto» e «Il Fatto Quotidiano». Su «L'Unità» ha tenuto una rubrica dedicata al mondo della scuola, 6 politico.

IL LABORATORIO A 1042:

Ma devo per forza scrivere un romanzo?

In queste lezioni parleremo di opere di non fiction che sanno essere avvincenti quanto la fiction. Carrère, Saviano, Capote, Cercas, Siti, Ernaux sono alcuni degli scrittori che ci accompagneranno.

 

2.png
 
Scrittore e traduttore, ha pubblicato i romanzi Ginnastica e rivoluzione, La cospirazione delle colombe e La mentalità dell’alveare, e con Armin Linke Narciso nelle colonie, un libro sull'Etiopia. Scrive di letteratura su IL del «Sole 24 Ore» e «Rivista Studio», e di arte contemporanea su «Frieze».

IL LABORATORIO A 1042:

La struttura della storia

In queste ore vedremo insieme come costruire una storia coinvolgente, una scena efficace, un personaggio credibile. Presentarsi con una scaletta - una trama, un abbozzo di storia per un racconto o romanzo - è molto consigliato.

6.png
Ha esordito con Pausa caffè. Ha pubblicato L’ubicazione del bene, La compagnia del corpo, La gemella H, Condominio Oltremare assieme a Sabrina Ragucci, Sottofondo italiano, Ipotesi di una sconfitta. Collabora con le pagine culturali di «Repubblica», scrive di letteratura e fotografia.

 

IL LABORATORIO A 1042:

Scrittura e fotografia

Condominio Oltremare di Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, può essere definito come un fotoromanzo del paesaggio che nasce dall’intreccio di parole e immagini. Durante il corso partiremo da quest’opera per analizzare le possibilità narrative scaturite dalle immagini.

1.png
Ha scritto Storie dal mondo nuovo, Lascia stare la gallina, Quitaly e due spettacoli teatrali. Ha sviluppato progetti per la tv e il cinema, e ha tenuto il corso di scrittura Raccontare. Ha collaborato a «Stampa», «Foglio», «Repubblica», IL «Sole 24 Ore», Sette del «Corriere della sera», «Internazionale», Venerdì di «Repubblica», «Riders», «Vice», «Linkiesta». Dal reportage «L’esercito con gli occhiali a specchio» gli Africa Unite hanno tratto l’omonimo singolo.

IL LABORATORIO A 1042:

Raccontare storie vere

Come costruire un buon reportage narrativo. Ricerca documentale e tutela delle fonti; punto di vista e sospensione del giudizio morale.