Dalla collaborazione tra la scuola di scrittura 1042, le Biblioteche della Paganella, il comitato organizzatore del progetto Sceglilibro e l’Ufficio per il sistema bibliotecario Trentino della Provincia autonoma di Trento nasce Penne di Sceglilibro: 7 ragazze e 3 ragazzi, selezionati da Sceglilibro, parteciperanno a una masterclass con lo scrittore Fabrizio Silei.

Le lezioni di Frabrizio Silei si articoleranno in quattro sessioni intensive di scrittura per valorizzare le capacità  e consolidare le basi dei 10 giovani talenti emersi durante l’ultima edizione di Sceglilibro-Premio Giovani Lettori.

Alle quattro sessioni di scrittura parteciperanno anche bibliotecari esperti di narrativa giovanile, la casa editrice Il Castoro e l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino.

Penne di Sceglilibro ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco e dei club Rotary del Trentino.

I protagonisti di Penne di Sceglilibro

partecipanti.jpg

I DIECI PARTECIPANTI

A Sceglilibro partecipano 7 ragazze e 3 ragazzi provenienti da tutte le zone del Trentino, in particolare dalle biblioteche di Telve, Fiera di Primiero, Ala, Riva del Garda, Altopiano della Vigolana, Romeno, Taio-Predaia, Lavis e Mezzolombardo

SCEGLILIBRO

Sceglilibro-Premio dei Giovani Lettori, che ha appena concluso la sua quarta edizione, è uno dei più felici esperimenti di promozione della lettura che hanno luogo in Italia. Coinvolge più di 4200 ragazzi di 5° elementare e 1° media, li mette in contatto diretto con gli scrittori e li fa diventare “la più grande giuria letteraria del mondo”.

sceglilibro_web.jpg
Fabrizio Silei.jpg

FABRIZIO SILEI

Fabrizio Silei è uno dei maggiori scrittori italiani di libri per ragazzi, è stato finalista di Sceglilibro nelle prime tre edizioni. Nel 2013 è stato nominato Honour List IBBY come miglior autore rappresentante della narrativa per l’Italia all’estero.

Nel 2014 ha vinto il premio Andersen come miglior scrittore con la seguente motivazione:

"Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l'infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall'umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall'albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura."

SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

SBT è l'insieme integrato delle biblioteche pubbliche comunali, speciali e di conservazione operanti nella provincia di Trento. Promuove la conservazione del patrimonio documentario storico, favorisce l’accesso alla cultura per tutti i cittadini del mondo, promuove la diffusione delle informazioni attraverso una fitta rete di istituzioni. E’ attivo in modo straordinario nella promozione della lettura per bambini e ragazzi con programmi diffusi, quotidiani e spesso all’avanguardia. Le biblioteche che aderiscono al Sistema sono 160. Viene coordinato a livello provinciale dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino

sbt_web.jpg
biblio_web.jpg

BIBLIOIGLOO

Nato nel 2016 da un’idea delle Biblioteche della Paganella e della Società Funivie Valle Bianca spa, il BiblioIgloo rappresenta un’eccezione nel panorama delle biblioteche “fuori di sé” presenti nel mondo. Si tratta di una cupola geodetica a forma semisferica, con diametro di 11 metri e l’altezza di 6, trasparente fino all’altezza di 2,5 metri. E’ stato realizzato ai Prati di Gaggia di Andalo, sulle pendici settentrionali della Paganella, a 1333 metri (che poi sono diventati libri!) sul livello del mare. Il Biblioigloo rappresenta una felicissima partnership pubblico privata ed è diventato un simbolo di ciò che può essere un’esperienza culturale in montagna.

CASA EDITRICE IL CASTORO

Il Castoro pubblica libri per tutte le età: dai libri illustrati per l’età prescolare, alla narrativa per bambini e ragazzi, alla non-fiction, fino ai libri young adult e alle graphic novel in associazione con l’editrice Tunuè. Il suo catalogo oggi conta oltre 400 titoli in area ragazzi, molti dei quali hanno ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi da parte di critica e pubblico (Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Premio Bancarellino, Premio Andersen, Premio Nazionale Nati per Leggere, Premio Nazionale Un Libro per L’Ambiente e il nostro Premio Sceglilibro). Il Castoro ha ricevuto nel 2002 il Premio della Cultura assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo all’International Excellence Awards del London Book Fair.

castoro_web.jpg